Uzice

DISTRETTO

Zlatibor

ABITANTI

Circa 78.000

 

 

 

SUPERFICIE

667 km2

 

 

La città

Attrazioni

Užice è una città della Serbia centrale; la città è il centro amministrativo del distretto di Zlatibor e sorge sulle rive del fiume Đetinja.

La città presenta stabilimenti industriali attivi nei settori tessili, manifatturieri, nella lavorazione della pelli e nella metallurgia.

Molte compagnie hanno deciso di costruire i loro impianti nella periferia della città, in prossimità di importanti arterie e infrastrutture quali l’autostrada, la ferrovia e l’aeroporto cittadino.

Importante è l’agricoltura: Užice esporta cibi freschi e verdura in Europa e negli Stati Uniti. A Užice è presente una delle maggiori fabbriche europee di munizioni: Prvi Partizan.

Užice è un importante centro culturale della Serbia centro-occidentale. Nella piazza principale sono presenti la sede della biblioteca cittadina e il teatro; nel centro cittadino hanno sede inoltre la galleria d’arte e il museo nazionale di Užice.

A Užice sono presenti molte statue e monumenti dedicati agli eroi cittadini, in particolare nell’area orientale della città, chiamata Dovarje. Altri edifici e luoghi di interesse importanti di Užice sono Stari Grad (l’antica fortezza), Užička gimnazija (il ginnasio cittadino), Jokanovića kuća (residenza della famiglia di mercanti Jokanović), una delle più antiche costruzioni di Užice.

Gastronomia

La specialità della Serbia dell’ovest è la carne affumicata, invece sui monti Zlatibor e Zlatar le delizie di ovini.

La più famosa è la “vešalica” affumicata: carré di maiale affumicato, separato dall’osso, tagliato per lungo e cucinato al barbecue servito con una buona insalata serba.

Con questo piatto il vino rosso è un ottimo abbinamento.

Quelli che preferiscono una cucina più leggera non sbaglieranno se sceglieranno le zucchine ripiene: queste vengono svuotate e riempite di una miscela di riso e carne trita (ovina o suina), cotte con le spezie e servite con il latte acido freddo. Si abbinano bene con il vino rosé. E’ famosa anche La “zakuska” serba, con la “proja” o la “pogača” (un tipo di focaccia).

 

Peperoni con riso e carne

Cosa

Come

 

8 peperoni di media grandezza

1 cipolla

1 carota

200g di riso

200g di carne trita di manzo

200g di carne trita di maiale

2 cucchiai di burro

150g di formaggio

Sale e pepe quanto basta

 

Preriscaldare il forno a 180°C.

Tagliare i peperoni a metà, togliere i semi e pulirli internamente.

Tagliare la cipolla finemente e grattugiare la carota.

Cuocere il riso per 10 minuti. In una terrina, unire i 2 tipi di carne trita, aggiungere la cipolla, le carote e il riso.

Aggiustare di sale e pepe e unire il burro e mescolare.

Farcire i peperoni e coprire con il formaggio.

Mettere i peperoni in una teglia e cuocere per 35-40 minuti.